Quando il medico prescrive un corsetto…
La prescrizione di un corsetto da parte del medico costituisce, sia per il giovane paziente che per i suoi genitori, uno dei momenti più delicati e difficili da superare.
Quasi sempre il corsetto viene recepito dal giovane come una corazza che imprigiona il corpo e che impedisce di intrattenere normali relazioni con i compagni. Questo trauma può diventare, oltre che uno stato di sofferenza psicologica, un serio ostacolo nella attuazione di una cura che, per essere efficace, richiede la massima collaborazione e responsabilità del paziente e della famiglia.
Per aiutare il giovane a superare queste difficoltà abbiamo preparato un filmato di pochi minuti intitolato: “Con il corsetto si può fare una vita normale”. Il titolo sembra un paradosso, ma man mano che le immagini di giovani che svolgono attività motorie e sportive indossando il corsetto scorrono davanti ai loro occhi, vediamo ogni volta scomparire dal viso dei pazienti e dei loro genitori tensioni e preoccupazioni: si rasserenano e iniziano a considerare “umanamente” accettabile la terapia prescritta.
Il filmato è visibile nella sezione scoliosi del sito.