Sorpresa a Lione
I corsetti servono! E la scelta di utilizzarli per la terapia delle curve fra i 20 e i 40 gradi Cobb è fondamentale, decisiva ed etica. Abbiamo ricevuta una nuova e importante conferma con evidenza scientifica dal team di ricercatori americani che si sono occupati di condurre uno studio coinvolgendo 25 Centri Scoliosi fra Stati Uniti e Canada.
E’ uscito infatti il lavoro americano di cui aspettavamo i risultati da molti anni, è stato presentato al 48° Congresso SRS svoltosi a Lione in Francia dal 18 al 21 settembre, l’appuntamento internazionale più importante per i chirurghi che si occupano di patologie della colonna. Io, con Fabio e Michele, ero fra gli unici italiani invitati e ho avuto la soddisfazione di sentirlo dire in aula… Sorpresa! I corsetti servono anche per alcuni tra i loro massimi detrattori!
L’occasione è stata un momento storico per chi pratica il trattamento conservativo perché è stato presentato lo studio prospettico condotto da ortopedici del’Università americana dello Iowa, noti per essere fieramente avversi al busto, che dimostra senza ombra di dubbio l’efficacia del corsetto rispetto alla pratica diffusa in America e Nord Europa del “wait and see”, a cui far seguire per le curve più gravi l’intervento chirurgico.
I ricercatori dello studio si aspettavano di dimostrare il contrario, ma i risultati sono stati così evidenti che a un certo punto la ricerca è stata interrotta perché non era più eticamente accettabile attribuire casualmente i pazienti a uno dei due gruppi (corsetto e semplice osservazione).
I dati raccolti hanno dimostrato che l’intervento chirurgico è stato evitato nel 72-75% dei casi nei pazienti trattati con corsetto, rispetto al 42-48% in quelli solo “osservati”. Inoltre si è visto che se il corsetto viene portato almeno 18 ore al giorno il risultato è positivo al 90%, se è portato da 6 a 12 ore si resta nella media dello studio (70%) sotto le 6 ore è come non portarlo.
E da noi, in Isico, i nostri pazienti con un indossamento di 22 ore al giorno superano il 97% di risultati positivi.
Good news per tutti noi: medici, fisioterapisti di Isico e soprattutto pazienti! Ora nessuno potrà dire per un po’ di anni che i corsetti non servono…
Stefano Negrini
Commenti
Commento di Irene
Il 25/10/2013 alle 19:29 Grazie dottoressa Donzelli, il suo commento mi ha confortata molto e mi ha chiarito le idee. |
Commento di marchetti martamarchetti.marta@yahoo.it
Il 07/10/2017 alle 10:07 il corsetto oggi è superato dall’intervento chirurgico per una scoliosi che supera i 40 gradi? |
Scrivi un commento |
Il 28/09/2013 alle 02:57
i corsetti servono dopo i 30 anni per evitare che il problema peggiori o raddrizzare di poco le vertebre?