Il colloquio dopo la prima visita
Avete appena fatto la vostra prima visita in uno dei nostri ambulatori. Siete usciti, magari siete già a casa, e arrivano i dubbi. Vi vengono in mente le domande che avreste voluto fare, sono tante, eppure in quel momento non c’erano. Eravate presi dalle informazioni date, da lui, il nuovo compagno di vita quotidiana, scomodo e antipatico, e da mille paure: gli amici, come giocare a calcio o ballare e le corse in bicicletta, come fare la prima doccia e riuscire a riposare come sempre.
Cose del tipo: “Non ho ben capito… il corsetto? Dove lo faccio? Quanto lo tengo ? Quando e per quanto tempo posso toglierlo? La ginnastica, il video …”. E ora la prescrizione: “Cosa faccio?”
Lo sappiamo: il momento della prima visita è delicato e importante per voi ragazzi e per i vostri genitori. Per questo e tante altre ragioni, al termine di ogni incontro, qui in Isico, quando possibile organizziamo un incontro con uno dei nostri fisioterapisti.
Uno di noi sarà a vostra disposizione per rispondere a tante domande: insieme leggeremo la prescrizione e la diagnosi che il medico vi ha consegnato. La rivedremo punto per punto, rispondendo a tutte le domande e ad eventuali dubbi sulla patologia, sul percorso riabilitativo da intraprendere e sugli obiettivi futuri.
Vi daremo esatte indicazioni da seguire se necessario, per la procedura di costruzione e consegna del corsetto. Infine vedremo insieme brevi filmati di pazienti che già hanno iniziato il vostro stesso percorso…A volte si raccolgono sorrisi, a volte qualche lacrima, credo sia normale, ma sono convinta che insieme possiamo affrontare al meglio questa nuova sfida della vita.
Lorenza Vallini
Commenti
Scrivi un commento |
Il 04/04/2013 alle 14:12
Ciao,
sono il papà di una bimba i 6 anni a cui hanno “consigliato”, per una scoliosi con una curvatura di 20°, un corsetto tridimensionale brevettato dal Gaslini (l’M.M.G. Maguelone Modificato Genova). Purtroppo in rete non ho trovato nessuna informazione? C’è qualcuno che ha usato questo corsetto? Con quali risultati?Grazie mille