La terapia serve? (…tratto da una risposta a un intervento sul blog…)
Ci è capitato recentemente il caso di una mamma che ci ha telefonato pregandoci di parlare con la figlia, perchè leggendo il blog e leggendo che portare il corsetto o fare la chinesiterapia serve a poco o a nulla, non voleva più andare avanti nella terapia…. Come ho avuto modo di dire altre volte, il nostro blog è frequentato da molte ragazze in terapia ed a queste si deve prestare grande attenzione. I risultati ci sono, eccome !
Oggi ho visitato una ragazza che ha iniziato la terapia con 45° di curva. In sei mesi di terapia fatta “abbastanza” bene (non perfettamente) è migliorata di circa 10° ed era sulla strada buona. Poi per 3 mesi ha mollato (portando comunque il corsetto, ma troppo poco) ed oggi si è ritrovata oltre i 50°. Colpa di una scoliosi che ha spinto in questo periodo, demerito suo che non ha portato il corsetto come si doveva. Ed oggi la situazione è critica, veramente critica.
Se si scrivono parole che indurranno qualche ragazza a situazioni di questo genere, a scelte sbagliate che le faranno aggravare, si farà loro un pessimo servizio.
Purtroppo situazioni in cui la scoliosi peggiora nonostante la terapia ci sono: le terapie non bastano, perchè la scoliosi è pur sempre una malattia dotata di una vita propria. In fondo la scoliosi non è diversa dalle altre malattie, come l’influenza – quella “banale” influenza che tutti gli anni causa un certo numero di morti.
Ma le situazioni in cui possiamo vincere sono molte, molte di più. Purchè si lavori bene. Nella nostra casistica, considerando le ragazze (ed i ragazzi – sono di meno numericamente, ma ci sono) che portano a termine la terapia, abbiamo IN MEDIA un miglioramento di circa 8-9°. Il fatto che sia una media vuol dire (come il pollo di Trilussa – io ne mangio uno, tu nessuno, ma in media ne abbiamo mangiato metà a testa) che ci sono quelli che sono migliorati 20° e quelli che non sono migliorati affatto, sono solo rimasti stabili. Ma I MIGLIORAMENTI ci sono. I peggioramenti (sempre per noi – perchè vivaddio non tutti siamo uguali a questo mondo e quindi le statistiche sono diverse da centro a centro) sono intorno al 1-2% nelle curve “da corsetto”, ovviamente di più nelle curve gravi (ossia quelle considerate chirurgiche) – ma qui non abbiamo ad oggi una statistica affidabile e quindi non “sparo” numeri a caso: penso che sarò in grado di dare un dato certo tra qualche anno continuando con la ricerca. Visto che siamo delle persone serie, pubblichiamo i nostri casi solo negli articoli scientifici e non li spiattelliamo fotograficamente sul nostro sito (come forse dovremmo fare…).
Passiamo poi ad un altro risultato essenziale, che non è la radiografia ma l’estetica. Pensiamo davvero che per una giovane donna (o un giovane uomo) l’estetica sia secondaria? Io no – e devo dire che come me la maggior parte dei nostri pazienti. Forse Leopardi, con la sua capacità intellettuale, poteva fare a meno di una buona estetica – ma a giudicare dalle sue poesie non era proprio così.
Di norma si ha bisogno di fidarsi del proprio corpo per star bene nel fisico e nell’animo, e questo è fatto anche di una pace con se stessi dal punto di vista esteriore – per la maggior parte di noi comuni mortali, salvo forse qualche anima “eletta”, o che magari fa solo finta di essere “eletta”…
Ci sono busti che possono far peggiorare? Purtroppo in giro ci sono pure questi. Ma si tratta di esperienze singole che è scorretto applicare a tutti.
Quindi attenzione, prima di scrivere sentenze che possono avere effetti deleteri su chi oggi si cura, affrontando tanti sacrifici.
Stefano Negrini
Commenti
Commento di Lorenza Vallini
Il 05/07/2012 alle 10:40 Ciao Sara, Un augurio per tutto |
Scrivi un commento |
Il 16/05/2012 alle 22:58
Salve,
a mia figlia di 12 anni e’ stata diagnostica una leggera scoliosa lombo dorsale, vista l’eta’ in pieno sviluppo’ e’ stato prescritto un corsetto lionese da usare solo la notte.
Ho voluto avere una seconda consulenza con un altro medico il quale mi ha sconsigliato di usare nulla in quanto per lui, visto la lieve entita’ (mia figlia non e’ancora sviluppata) il corsetto non fermerebbe il peggioramento eventuale anzi tenderebbe a bloccare lo sviluppo, sono due mesi che mia figia lo usa ed e’ molto brava perche’ non si lamenta, ma puo’ essere davvero dannoso usarlo? Grazie