I nomi dei medici sul blog
Perchè non pubblichiamo più neanche i nomi dei medici che ricevono complimenti sul blog.
Quando abbiamo impostato il blog abbiamo subito deciso di non lasciare i nomi di medici ed ospedali citati dai partecipanti. Questo perchè il blog è ospitato da una struttura sanitaria, e si tratta per noi di una questione di etica professionale. Per questo stesso motivo però non vedevamo nulla di male a mettere i complimenti a colleghi di cui chi scrive sul blog era stato contento. La delicata e gentile lettera di critica qui sotto riportata ci ha fatto ripensare questa posizione, ed abbiamo ripercorso all’indietro il blog mutilando tanti interventi. Ma la signora ha ragione, e come è successo a lei è sicuramente successo anche ad altri ed in futuro saremmo incorsi nuovamente nel problema.
Perchè: NOI MEDICI SIAMO UOMINI E QUINDI FALLIBILI. Anche i migliori tra noi sbagliano, di certo meno degli altri, ma sbagliano. La carriera di tutti noi è purtroppo segnata da errori e riusciamo a sopportare la cosa (visto che si tratta della salute e della vita di altri esseri umani! E pensate che noi siamo medici proprio per cercare di guarire-far star meglio altre persone che sono malate…) solo perchè cerchiamo di imparare dagli errori (almeno da quelli che riusciamo-possiamo vedere). Ma vi garantisco che a volte la notte si rimane al buio con gli occhi puntati al soffitto pensando al paziente su cui ti sei accorto di aver sbagliato. Ci chiediamo a volte perchè abbiamo scelto questo mestiere dove l’errore pesa così tanto sulle persone. Poi ci soccorre pensare a tutto il bene che cerchiamo di fare, pensare che l’unico modo di nobilitare il danno involontariamente fatto è imparare per i pazienti futuri. Insomma, è il nostro mestiere, anche l’errore. E siamo uomini, non possiamo farci nulla…
“Buonasera dott. Negrini, mi dispiace non volevo essere d’intralcio al blog, pero’ non capisco perchè il nome di ———– rimane scritto se si dice che è bravo e tutto è andato bene, invece se ci sono problemi e dico problemi molto grossi dovuti a lui e a ————- viene tolto?
Purtroppo per me sono rimasta piegata per colpa loro e tutto quello che il professore ha saputo dirmi e’ stato che sono stata sfortunata!!!
Per poter fare le mie cose quotidiane devo prendere due compresse di contramal 150 al giorno e le bustine di aulin non le conto più!!!
Scusi dott. Negrini il mio sfogo però volevo spiegarle le mie motivazioni.”