Scoliosi, quando fare più attenzione da adulti
Il primo è la gravidanza: un tempo si ipotizzava che ci fossero maggiori rischi di peggioramento della scoliosi perchè il corpo produce l’ormone relaxina per preparare la donna al parto, rendendo di conseguenza non solo i legamenti del bacino, ma anche i legamenti che aiutano a sostenere la colonna vertebrale più “morbidi, riducendo temporaneamente la capacità di sostegno del tronco. In realtà, ci si è resi conto che è il periodo successivo quello più difficile. Nel primo anno di vita si tiene spesso in braccio il bambino e il suo peso aumenta parecchio in pochi mesi. Quando poi inizia a camminare ci si trova spesso piegati in avanti e la schiena può farne le spese in termini di alterazioni della postura e di dolori. Soprattutto in caso di scoliosi grave, al primo accenno di difficoltà di sostegno (dolori, fatica ad arrivare a sera e bisogno di distendersi spesso) è opportuno eseguire degli esercizi specifici basati sull’autocorrezione impostati da un fisioterapista esperto, che favoriscano una maggiore capacità di sostegno da parte della colonna.
Infine anche all’arrivo della menopausa e negli anni successivi aumentano i rischi di un peggioramento repentino della situazione clinica. Il corpo si trasforma e il processo di invecchiamento che subisce un’accelerazione entrando in menopausa può provocare il peggioramento di curve già esistenti e la comparsa di nuove curve, cosiddette “scoliosi de novo”.
Commenti
Commento di Martina Poggio
Il 10/07/2020 alle 09:06 Ciao Nicole, |
Commento di Nicole
Il 11/07/2020 alle 00:21 Grazie mille… meglio un fisiatra o un ortopedico? Saluti |
Scrivi un commento |
Il 04/07/2020 alle 23:18
Salve, sono una ragazza di 20 anni (quasi 21) che quasi 8 anni fa è stata operata di scoliosi.
L’intervento è andato abbastanza bene, ma mi è rimasto un fastidio alla scapola destra (come se fosse addormentata) che non è mai sparito.Dovrei fare una visita, ma ho troppa paura di dover tornare sotto i ferri.
Poi volevo chiedervi se è normale che dopo l’intervento non si cresce più (non ho preso più un centimetro) e che a distanza di anni si perdano centimetri! (dopo l’Intervento ero 1.56/1.57 mentre ora sono 154/1.55
Ultima domanda…un’altra mia amica che si è operata di scoliosi dopo due anni ha deciso di rimuoversi le barre e ha recuperato 2 centimetri di altezza! È possibile? Grazie e buona serata!