L’olio di Lorenzo
Vi ricordate “L’olio di Lorenzo”, quel film (tratto da una storia vera) in cui due genitori caparbi e coraggiosi sfidano lo scetticismo e l’apatia delle organizzazioni di sostegno, oltre alla derisione della comunità scientifica per trovare una terapia per l’ADL (ci riescono!), la malattia inguaribile che aveva colpito il figlio e che avrebbe dovuto ucciderlo nell’arco di pochi anni?
Ebbene, io li incontro questi novelli Odone (il cognome di Lorenzo) ai congressi dove si parla di scoliosi. Sono seduti nelle ultime file e prendono appunti senza perdere una relazione.
Per fortuna il nostro ambito non è per niente comparabile. La scoliosi non ha mai ucciso nessuno e non pregiudica, se non in casi molto particolari, alcuna funzione vitale.
Però è una malattia che sgomenta perché modifica, sotto i nostri occhi, la forma dei nostri figli, lasciandoti quel senso di impotenza e di ineluttabile che solo un trattamento impegnativo e faticoso riesce a controllare.
E sono lì questi genitori, con la segreta speranza che qualcuno dal palco annunci finalmente di aver trovato una soluzione definitiva al problema che non gli dà pace.
So bene che i miracoli raramente si ripetono, ma un segreto pensiero a volte mi sfiora: e se arrivasse proprio da uno di loro l’idea geniale che tutti inseguiamo ma che le nostre menti intorpidite dalla ricerca non riescono più a cogliere?
Commenti
Commento di maria teresa
Il 16/02/2010 alle 17:25 Salve, |
Commento di Fabio Zaina
Il 18/02/2010 alle 11:07 Gent.ma Sig.ra Maria Teresa, |
Scrivi un commento |
Il 11/11/2006 alle 09:44
combattiamo la nostra battaglia contro la scoliosi, ma le risorse le attingiamo dal coraggio dei nostri bambini! E proprio così noi lottiamo insieme ai nostri ragazzi affetti da scoliosi ma il coraggio chi lo dimostra nei momenti più duri da superare? E lei la mia piccola Marta 12 anni che con determinazione affronta la malattia, il corsetto, il disagio, il dolore, il sacrificio per chissà quanto tempo. La speranza però non ci abbandona mai , viviamo ogni giorno lattesa che un giorno non molto lontano avverrà questo miracolo.