Il corsetto è il mio alleato
Salve a tutti, sono Alessia e ho quasi 13 anni. Ho scoperto la mia scoliosi il dicembre 2014 grazie a una forte tosse che non passava più. Sono andata in cura dal fisiatra “migliore” della mia zona e ho scoperto di avere una scoliosi di 30 gradi, così mi ha prescritto di portare il busto lionese 22/24 abbinati a esercizi due volte alla settimana con osteopatia una volta al mese.
Non avevo solo quello ma anche la spalla destra più alta di 15 mm e il fianco sinistro più pieno rispetto al destro. Dopo 6 mesi, a giugno, ho fatto la visita di controllo e ne sono rimasta soddisfatta poiché mi ha detto che ero migliorata moltissimo
La schiena mi faceva però ancora molto male, a settembre ho fatto la visita con il prof. Negrini a Milano e mi ha detto che in realtà ho doppia curvatura di 52 e 60 gradi e a dicembre avevo 50 gradi.
Il mondo mi è letteramente crollato addosso. L’intervento era una novità per me, mi ero fidata del mio fisiatra. Ora porto il busto sforzesco 24 ore su 24 da circa una settimana e la mia vita è letteramente migliorata. Sono felice, amo questo busto perché posso fare di tutto: correre, saltare, sciare ecc…
Per quelli che l’hanno appena messo o che devono metterlo a breve: i primi due giorni mi sono sentita morire. Ho pianto ininterrottamente sia perché la schiena mi faceva malissimo sia perché era molto stretto.
Oggi è il quinto giorno che lo porto e mi sono già abituata. L’importante è accettare questa situazione perché non possiamo cambiarla. È vero, siamo solo ragazzini, ma dobbiamo vedere il corsetto come un ALLEATO, un AMICO, mentre la scoliosi è il nemico da abbattere.
Grazie Isico per il vostro aiuto. Buona fortuna a tutti ragazzi: continuiamo a lottare perché siamo forti nonostante la nostra giovinezza.
Commenti
Commento di Anna
Il 28/11/2015 alle 22:38 Grazie mille Alice per avermi risposto, spero davvero che non sia così terribile 🙂 |
Scrivi un commento |
Il 17/11/2015 alle 21:07
Ciao Alessia! Mi chiamo anche io Alessia , sono una ragazza di 16 anni, porto il corsetto sforzesco da 5 anni, e proprio come te ho iniziato portandolo tutto il giorno, ora sono arrivata a metterlo solo di notte. Anche io mi ricordo di essere stata molto triste i primi giorni che l’ho indossato ma con il passare del tempo è diventato il mio migliore amico, condivido il tuo pensiero, il corsetto deve essere il nostro alleato. La mia storia rispetto la tua è diversa ma posso dire che adesso che sono arrivata quasi alla fine inizio a sentire la nostalgia del mio amico…sono sicura che riuscirai a combatterla, tu e il tuo corsetto vincere, superando insieme tutti gli ostacoli che si presentano….un grazie enorme a Isidoro, e a tutte le persone che ne fanno parte, che dopo questi anni è diventata un po la mia seconda famiglia…..Forza Alessia! E forza tutti! I vincitori saremo noi e i nostri amici corsetti!