Indosso il corsetto, posso fare ginnastica a scuola?
Spesso mi capita di sentire genitori che richiedono l’esonero dall’educazione fisica scolastica per il proprio figlio che indossa il corsetto.
In realtà fare della buona attività fisica scolastica con indosso il corsetto non è impossibile e tanto meno dannoso, anzi!
I limiti che il corsetto dà nella pratica dell’attività motoria sono minimi. Sono impediti i movimenti di flessione ed estensione della colonna, ma gran parte dell’attività che viene proposta a scuola può essere tranquillamente svolta senza o con pochissimo adattamento dell’attività proposta. Con il corsetto si può correre, saltare, giocare a pallavolo, pallamano, pallacanestro, ecc. Ma si può anche andare in bicicletta, camminare in montagna, sciare.
Inoltre fare dell’attività motoria con il corsetto non solo evita che i muscoli della colonna si indeboliscano, effetto collaterale del corsetto, ma ne potenzia le spinte correttive.
E non da ultimo, poter partecipare all’ora di educazione fisica con tutti i compagni è importante per sentirsi parte del gruppo, quindi vi è un beneficio sia dal punto di vista fisico sia da un punto di vista psico-sociale.
Cosa dire dell’attività che sempre più ragazzi, soprattutto maschi, tendono a praticare nelle palestre di fitness?
Vi è la credenza comune che chi indossa un corsetto abbia una schiena fragile e quindi sarebbe impensabile proporre un’attività come quella delle macchine per il potenziamento.
In realtà questo tipo di attrezzatura è costruita in modo ergonomico e permette di far lavorare il gruppo muscolare desiderato evitando il più possibile compensi con le altre parti del corpo.
La maggior parte delle macchine che si trovano nelle palestre di fitness possono essere utilizzate da chi indossa il corsetto senza nessun adattamento particolare. Teniamo presente che la colonna dentro al corsetto è nella massima correzione possibile e quindi il corsetto funge da “corazza che protegge”. Per quel che riguarda il controllo posturale della colonna è molto più rischioso eseguire gli esercizi sulle macchine a corpo libero, che non con il corsetto.
Ovvio che come per qualunque persona che si avvicina a questo tipo di attività bisogna rispettare una gradualità nell’utilizzo dei carichi, considerando che si tratta di ragazzi in crescita.
Quindi, cari amici “corsettati”, non temete di farvi male muovendovi, ve lo fareste stando fermi!!
Commenti
Scrivi un commento |
Il 09/04/2015 alle 15:17
grazie di Cuore isico siete davvero speciali!