La scoliosi peggiora in età adulta?
Secondi i dati scientifici attuali, a fine crescita le scoliosi sotto i 30° restano normalmente stabili anche durante la vita adulta, mentre quelle sopra i 50° tendono a peggiorare quasi sempre: ovviamente ci sono eccezioni in entrambi i casi. Quello che succede tra i 30° e i 50° non lo sappiamo di preciso, sappiamo solo che il rischio di peggioramento aumenta man mano che la curva è più importante. Inoltre, il peggioramento nella vita adulta, se si verifica, è lento, circa 0,5-1° all’anno.
Quando la scoliosi è più importante (sopra i 30° ma sotto i 50°) dobbiamo considerare la schiena stabile fino a prova contraria; pertanto è necessario fare controlli periodici regolari, sempre a scopo preventivo, perché esiste la possibilità di un lento peggioramento. Se i controlli documentano un peggioramento allora può essere utile impostare un piano di esercizi specifici sotto la guida di personale assolutamente esperto e preparato, per mantenere stabile la situazione.
Nelle scoliosi gravi (sopra i 50°), se si è deciso di non operarsi, è opportuno impostare dei piani di esercizi da eseguire con costanza perché il rischio di peggioramento è concreto anche in età adulta.
Commenti
Commento di Virginia
Il 30/11/2014 alle 12:43 Sempre per Daniela: questa è la mail di mia figlia, si chiama Alice: |
Commento di Daniela
Il 30/11/2014 alle 15:10 Anche mia figlia è su facebook..se vuole può inviarle l’amicizia cercando Chiara Felicita 🙂 |
Commento di joelle
Il 01/12/2014 alle 15:49 Per Daniela : mia figlia porta il corsetto da un mese la prima settimana e stata durissima, anche lei soffova, dolori e notte in bianco, adesso è una seconda pelle e veramente formidabile non si lamenta mai, vedrai che dopo andrà bene. L’importante è anche farlo controllare dal tecnico. Se vuoi mi puo contattare : jojoegaia@yahoo.fr |
Commento di anna
Il 05/01/2015 alle 12:51 La ringrazio nuovamente.Provvederò in tal senso.Cordiali saluti |
Scrivi un commento |
Il 29/11/2014 alle 20:01
salve, cortesemente vorrei avere un chiarimento riguardo una radiografia del rachide .Esame eseguito in ortostasi nelle proiezioni AP-LL e comprensivo del bacino.Minimo disallineamento dell’asse rachideo lombare dx convesso.Lievissimo sottoslivellamento del bacino a destra per circa 2mm.per favore, qualcuno mi puo spiegare praticamente cosa vuol dire questo referto? non so a chi rivolgermi.grazie