Ho la scoliosi: posso fare sport?
La risposta: SI DEVE fare sport!
La scoliosi si manifesta durante la fase di crescita rapida tipica dell’età prepuberale. Questa è una fase molto delicata, in cui i cambiamenti rapidi che si verificano a livello del corpo mettono a dura prova le capacità di controllo che il nostro organismo è in grado di attuare. Ecco perchè avere una muscolatura allenata, ovvero tonica ed elastica oltre ad avere una buona coordinazione ed un controllo del corpo spiccato rendono molto più facile questo passaggio delicato. Tutte queste abilità vengono garantite proprio dall’attività sportiva regolare. Ecco perchè proibire l’attività fisica è sbagliato.
Lo sport di per sé crea un fisico allenato e pronto per le terapie che devono essere effettuate. Questo è molto utile se la terapia consiste in esercizi specifici, perché si riesce a fare meglio e più rapidamente ed efficacemente quanto richiesto; se la terapia è il corsetto, lo stimolo muscolare e respiratorio è fondamentale. Agli aspetti fisici si aggiungono i vantaggi psicologici (restare nel proprio gruppo, imparare a vincere e perdere, imparare a stare con gli altri in modo utile…) che non possono essere trascurati.
La scoliosi non controindica nella maniera più assoluta la pratica di attività sportiva di qualunque tipo, anche agonistica. Ciascuno sport ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma non ce ne sono di assolutamente vietati, o di vivamente raccomandati. Se necessario la scoliosi va trattata con terapie specifiche che andranno a compensare gli eventuali effetti negativi dello sport scelto dai ragazzi.
In caso di attività agonistica esistono sport che possono esporre al rischio di peggioramento della scoliosi stessa, in questi casi le scelte vanno viste caso per caso con il proprio medico.
Se la scoliosi supera i 30° di curva, è bene consultarsi con lo specialista se si intende effettuare un’attività fisica intensiva (più di un paio di volte alla settimana) per individuare eventuali controindicazioni, ed a questo punto si potrebbe scoprire con sorpresa che anche il nuoto può essere controindicato se non accompagnato da esercizi stabilizzanti per la colonna.
Commenti
Commento di “Miriam Suraci 110506x135511x
Il 08/03/2015 alle 16:41 ciao a tutti siccome ho tolto il busto da parecchi mesi posso fare nuoto ? |
Commento di Giovanna
Il 19/04/2018 alle 09:48 Ho una scoliosi con una curva di circa 35 gradi, è consigliabile fare un’attività fisica con o senza corsetto? |
Commento di DAN
Il 21/04/2018 alle 18:23 Una ragazza con scoliosi, porto il busto da 4 mesi, può fare SUPERJUMP® in palestra(attivitá aerobica su trampolino elastico)? |
Commento di Fabio Zaina
Il 01/05/2018 alle 09:09 Cara DAN, |
Commento di Alberto
Il 15/12/2018 alle 19:26 Ma quindi sollevare pesi mediamente pesanti non fa male alla schiena se si ha una scoliosi? |
Commento di Giulia Rebagliati
Il 19/12/2018 alle 15:12 Gentile Alberto, |
Commento di Giulia Rebagliati
Il 21/02/2019 alle 12:04 Carissima Giulia, Giulia Rebagliati |
Commento di Alessandra Negrini
Il 28/08/2023 alle 12:00 Buongiorno Lorenzo. |
Scrivi un commento |
Il 08/10/2014 alle 14:31
Ciao a tutti/e, vi vorrei chiedere una cosa: facendo pallavolo, ed essendo centrale(quello/a che fa muro), è possibile che mentre schiaccio, non riesca molto a sbilanciarmi, perchè magari portando il corsetto e non mi muovo abbastanza?
P.S. per fare sport il corsetto non lo indosso.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Baci… Michelle